Pollice e dita a scatto



Pollice e dita a scatto son due problemi simili e spesso sono presenti nello stesso paziente.
La scoperta si deve ad un chirurgo francese chiamato Notta e così questa tendinite viene chiamata : tendinite di Notta che inizialmente è stata riscontrata solo in malati adulti dove questo disturbo è caratterizzato da uno scatto più o meno importante quando viene piegato il dito.
La flessione si arresta, il malato insiste e si sente un rumore di scroscio e così arrestandosi il movimento di flessione del dito questo arresto si manifesta come lo scatto di un coltello a serramanico che si chiude.
L’estensione del dito è impossibile a meno che non lo si tenti di raddrizzare con la mano sana e così il dito si estende bruscamente come un coltello che scatta e talvolta con un violento dolore che potrebbe anche creare un malessere transitorio.
Pollice e dita a scatto sono una tendinite che colpisce le donne adulte dove le dita interessate sono in genere il 3° e il 4°.
Questa malattia è caratterizzata da un ostacolo allo scorrimento del tendine a causa di un ispessimento della sua guaina : insomma una voluminosa sinovite che ingloba e blocca il tendine.
A volte all’interno del tendine si nota la presenza di un nodulo che blocca così l’entrata del tendine nella puleggia.
Mentre il pollice e dita a scatto nei bambini deve essere affrontato chirurgicamente perché il pollice nei piccoli bambini è mantenuto in flessione forzata, nell’adulto viene da noi trattato con un ciclo di tre onde urto focali, con delle infiltrazioni di steroide e anestetico nella guaina di scorrimento, con la minipressoterapia che agevola la penetrazione di un gel particolare spalmato sulla parte, dell’ applicazione locale di laser terapeutico a diodi di potenza e per terminare con un taping del tutto particolare.
Queste applicazioni locali dovranno essere ripetute settimanalmente per almeno tre volte.


PRENOTA UN CONSULTO CON IL DOTTOR MATURO
tel. 02 66803294
| mail: info@marcuccimilano.com