Artrosi delle dita



L’artrosi delle dita è una forma di artrosi degenerativa che si localizza sulle piccole articolazioni delle dita della mano con noduli rotondeggiati che aumentano regolarmente di volume, si sviluppano lentamente e colpiscono in particolare le donne all’inizio o in seguito alla menopausa.
I pazienti pensano di attribuire questo problema ad una serie di microtraumi . Clinicamente sono caratterizzate da dolore , gonfiore e, in un secondo tempo, da una deviazione laterale della terza falange .
Sono evidenti delle nodosità localizzate all’estremità delle dita a livello della terza articolazione: si tratta dei noduli di Heberden.

Radiograficamente l’artrosi delle dita viene messa in evidenza la mancanza totale di cartilagine alla base della terza falange , la scomparsa totale dello spazio articolare e la deviazione laterale della terza falange a causa della lesione del piccolo legamento collaterale, vittima così della “spinta “ esercitata su di lui dalla crescita di noduli artrosici.

Molti pazienti chiedono l’asportazione chirurgica per una ragione puramente estetica proprio per il fatto che in realtà queste “esuberanze” sono veramente antiestetiche . In passato alcuni chirurghi assillati dalle insistenze delle pazienti hanno voluto affrontare chirurgicamente questo problema
.
Il risultato che ne è conseguito è stato che oltre ad una se pur piccola cicatrice però ben visibile alla base della terza falange, una recidiva dei noduli artrosici dopo alcuni mesi del tutto simili a quelli asportati.

Se particolarmente dolorosi, noi trattiamo i noduli di Heberden con un ciclo di onde b urto utilizzando un puntale con un diametro molto piccolo e con un particolare breve taping, due soluzioni che sono in grado di alleviare il dolore articolare.

Il tutto dovrà essere accompagnato da una terapia polivitaminica a base anche di glicosaminoglicano e di condroitin solfato, protettori e stimolanti della cartilagine articolare, da assumere per via generale per lungo tempo in quanto nell’artrosi delle dita le articolazioni ne sono completamente prive.


PRENOTA UN CONSULTO CON IL DOTTOR MATURO
tel. 02 66803294
| mail: info@marcuccimilano.com