Dott. Gabriele Scarabelli

Gabriele Scarabelli si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato in Dermatologia e Venereologia nel 1996, dal 1998 opera come Dirigente Medico di I livello nella Divisione di Dermatologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza.
E’ Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna e presso la Scuola di Specializzazione in Geriatria dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Si occupa di diagnosi e chirurgia dermatologica (in particolare in riferimento all’asportazione di nevi, melanomi e di tumori cutanei, oltre che di lesioni benigne come verruche e cheratosi seborroiche), eseguendo oltre 2000 interventi ambulatoriali all’anno.
E’ referente della “Rete Oncologica Lombarda” (ROL) per il melanoma cutaneo.
Esegue la mappatura dei nei con dermatoscopio manuale.
Si occupa inoltre di terapia fotodinamica per il trattamento delle neoplasie cutanee epiteliali.
E’ membro delle seguenti associazioni:
A.I.D.A. Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali
SIDeMaST – Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse
Attività Didattica e Pubblicazioni
2003/2004: Titolo di Professore a contratto per lo svolgimento del corso di “Patologia Dermatologica di interesse internistico” presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna-Università degli Studi di Milano Bicocca.
2005/2006: Titolo di Professore a contratto per lo svolgimento del corso di “Patologia Dermatologica di interesse internistico” presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna-Università degli Studi di Milano Bicocca.
2006/2007: Titolo di Professore a contratto a titolo gratuito per lo svolgimento del corso di “Patologia Dermatologica di interesse internistico” presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna- Università degli Studi di Milano.
Dal 2007: Tutore per le patologie dermatologiche di interesse internistico per gli studenti della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna – Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Dal 2007: Professore a contratto per le Patologie Dermatologiche presso il Corso di Laurea per Ostetriche presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Pubblicazioni Scientifiche
L’attività di ricerca include l’epidemiologia, la fisiopatologia e la terapia delle patologie dermatologiche, con particolare riguardo al pemfigo, alla psoriasi e all’ esantema atipico.
Un’area di particolare interesse è rappresentata dalla valutazione clinico-sperimentale del coinvolgimento dermatologico in ambito di patologie di interesse internistico.
Nel corso degli ultimi anni ha sviluppato e messo a punto, in collaborazione con Ricercatori dell’Istituto di Clinica Medica dell’Università Milano Bicocca, una tecnica in vivo per la valutazione morfofunzionale del microcircolo in patologie dermatologiche ed internistiche.
È, inoltre, autore di 80 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.

Website: https://www.gabrielescarabelli.com

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close