SUDORAZIONE ECCESSIVA: UN DISAGIO CURABILE

L’eccessiva sudorazione costituisce una problematica molto diffusa che spesso provoca disagio nella vita sociale e professionale e, nei momenti sbagliati, può assumere connotati particolarmente fastidiosi ed imbarazzanti.

Sudare, certo, è un fenomeno fisiologico, ma quando le ghiandole che producono il sudore (sudoripare) ne rilasciano in eccesso e soprattutto in una determinata zona del nostro corpo, parliamo allora di iperidrosi. Il disturbo può essere generalizzato o circoscritto ed essere causato da fattori diversi: ambientali, emotivi, stimoli endocrini (ipoglicemia e ipertiroidismo), farmacologici, dietetici (assunzione di alimenti o integratori contenenti agenti termogeni), e vegetativi (vomito, nausea o dolore).

Le parti solitamente più colpite sono le ascelle, il palmo delle mani, la pianta dei piedi, ma l’iperidrosi interessa anche il cuoio capelluto, la fronte, il labbro superiore, le guance, il torace e la schiena.


Il botulino rientra nella gamma dei trattamenti più efficaci per risolvere il problema. In una sola seduta ambulatoriale, della durata di mezz’ora, vengono fatte al paziente tante microiniezioni a livello superficiale della cute, nella zona interessata dal problema, senza interferire con il processo di sudorazione fisiologico
Il farmaco inibisce temporaneamente le ghiandole sudoripare che producono il sudore. A seconda del dosaggio iniettato, si può avere una riduzione o un blocco della sudorazione nella zona trattata. 

Il trattamento consiste in una singola seduta della durata di 25-45 minuti e in linea generale non è doloroso, eccetto per la pianta del piede e il palmo delle mani, in questi casi viene fatta una leggera anestesia locale. La ripresa delle normali attività, anche sportive, è immediata, con l’unico accorgimento di non esporsi a temperature elevate nelle 48 ore successive alle iniezioni (saune e bagni turchi, docce bollenti, attività fisica intensa).

I risultati saranno completamente evidenti a distanza di due settimane e l’effetto dura circa otto mesi, dopodiché si può ripetere. I prezzi variano a seconda dell’area da trattare e della quantità di prodotto utilizzato.

Chiamaci o scrivici per saperne di più o fissare un appuntamento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close