Il dermatoscopio per scrutare i nei e la tavola da kitesurf per veleggiare verso l’orizzonte. Ecco quello che non manca mai nella vita del dottor Gabriele Scarabelli. Dermatologo milanese, classe 1963, fa parte da tempo dello staff dello Studio Marcucci. Preparato, sorridente e dai modi pacati, ispira subito fiducia.
“Sono sempre stato il classico bravo ragazzo, quello serio e con la testa sulla spalle, tanto che parenti e amici e mi pronosticavano un futuro da medico. E così è stato. Poi, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, mi sono specializzato in Dermatologia, perché è un settore coinvolgente, dove si possono fare diagnosi molto precise e risolutive in tempi brevi. Insomma, posso davvero aiutare le persone”. Infatti il Dottor Scarabelli lo fa da oltre 20 anni, come dirigente medico in ospedale e dal 2015 nel nostro Centro Medico, sempre puntando su una carta vincente: il grande rapporto con i pazienti.

“Per me è tutto: mi piace parlare con loro, ascoltare, rispondere a ogni dubbio, essere disponibile e mai affrettato” spiega con la voce orgogliosa di chi fa un lavoro che ama. “Trovo molto gratificante quando mi accorgo di essere diventato un punto di riferimento per intere famiglie che seguo di generazione in generazione: visito i nipoti e i nonni, anno dopo anno. E che soddisfazione quando scelgono me dopo essere stati magari in ospedali famosi perché, mi confessano, apprezzano la mia professionalità e l’umanità”.
I suoi campi d’azione sono parecchi, dalla diagnosi e cura delle patologie della pelle alla prevenzione della calvizie, fino ai trattamenti estetici contro le macchie solari, le cheratosi attiniche e le dermatiti seborroiche. “Molti pazienti si rivolgono a me per la terapia fotodinamica: in pratica, applichiamo una crema specifica che contiene un chemioterapico e che si attiva grazie alle luce. Di solito si usano delle lampade particolari che, però, sono fastidiose e posso addirittura causare lievi bruciature, mentre qui utilizziamo la tecnica Daylight Photo Dynamic Therapy, ovvero un’esposizione mirata alla luce naturale del sole. Praticamente la cura avviene godendosi un paio d’ore all’aperto, magari seduti nel nostro giardino che in questo periodo e fragrante di gelsomino.”
Per tutti i trattamenti, puntiamo su cure e protocolli all’avanguardia, di nuovissima generazione, che offrono risultati top e veloci. Il paziente li ottiene anche dopo una sola seduta”.
Il futuro, infatti, parla di terapie sempre più efficaci e di una parola magica: prevenzione. Perché prendersi cura di se stessi, volersi bene, vuol dire anche tenere sotto controlli nei e macchie, osservare la propria pelle e non esporla troppo al sole. Il Dottor Scarabelli ne fa già un mantra di vita. “Gli unici raggi ultravioletti che mi concedo sono quelli che prendo quando faccio kitesurf e uso sempre creme ad altissima protezione” dice con il sorriso. “Questo sport è la mia grande passione e lo pratico anche con i miei figli, che oggi hanno 15 e 18 anni. Fuggo verso i laghi lombardi anche d’inverno per lasciarmi andare sulla tavola: è la mia vera valvola di sfogo, mi regala una sensazione unica di libertà, una sorta di euforia”.