Rizoartrosi



La rizoartrosi è una delle più frequenti e delle più dolorose artrosi che si localizzano sulla prima articolazione del pollice o su quella alla base del primo metacarpo.
C’è anche una varietà di artrosi traumatica, molto particolare, caratteristica della mano fragile dei boxeurs che verrà curata con bendaggi particolari, fisioterapia e antinfiammatori per via generale .
E’ un disturbo che inizia con dolore, gonfiore e un fastidio durante tutti i movimenti.
Progressivamente il pollice diventa instabile per un rilassamento della capsula articolare e dei legamenti che così consentono la sub- lussazione in avanti e in fuori del primo metacarpo.
La pressione alla base del dito crea dolore così anche la manovra di flesso estensione del pollice sul primo metacarpo.
E’ la radiografia che mette in evidenza l’alterazione sia della base del primo metacarpo sia del trapezio, il piccolo osso che si trova sotto di lui.
Poiché si tratta essenzialmente di una modifica di questa articolazione più dolorosa che funzionale il trattamento incruento dovrà essere preferibile a quello chirurgico.
Noi infatti trattiamo la rizoartrosi con un ciclo di onde d’urto, con delle infiltrazioni locali di steroide associato ad acido ialuronico ed anestetico, con una presso terapia che utilizzando un particolare gel ne agevola la sua efficacia . In più il laser terapeutico localizzato nel punto doloroso e un taping concludono il trattamento che dovrà essere ripetuto con un ciclo di almeno tre sedute.


PRENOTA UN CONSULTO CON IL DOTTOR MATURO
tel. 02 66803294
| mail: info@marcuccimilano.com


search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close